DISAGIO NEL CENTRO STORICO DI PATERNO CALABRO.

Home

Per i cittadini di Paterno Calabro continua l’enorme disagio di transito per le vie del paese. Al fastidio creato dai lavori di metanizzazione, che procedono con enorme lentezza, si aggiunge il disfacimento generale e in continuo progresso delle pietre che,infelicemente, ricoprono la quasi totalità delle vie secondarie del centro storico, e che sono state poste con poco avveduta previsione da parte di amministratori e progettisti, anche su alcuni tratti della strada provinciale che attraversa il centro urbano di Paterno Calabro.

Dopo aver permesso che la sistemazione, successiva ai lavori di metanizzazione relativi al suddetto tratto di strada, in cui il traffico è intenso , venisse sospesa per tutto il periodo invernale, la maggioranza amministrativa ha fatto togliere completamente le pietre.

A distanza di mesi ci si ritrova con una strada completamente dissestata: polvere, buche, solchi, cumuli di pietre e i tombini rialzati rispetto al livello stradale. Tutto ciò a discapito dei cittadini o meglio delle auto dei cittadini che a lungo andare risentono dei colpi.

È lecita a questo punto una domanda: ma la maggioranza è completamente disinteressata e insensibile ai disagi della cittadinanza?

È da notare che il Gruppo di Alternativa per Paterno ha più volte denunciato il fatto ed ha persino chiesto un consiglio da riunire in seduta straordinaria per discutere il problema.

"E’ vergognoso. Non viene nessuno a ripararla- protestano i residenti- abbiamo chiamato cento volte al Comune che non è intervenuto nemmeno per fare dei rattoppi provvisori".

Ma qualcosa si muove. La risposta dell’amministrazione infatti, date le incessanti richieste e critiche, non si è fatta attendere ed è prevista per giorno 23 luglio, la chiusura del tratto di strada in questione, per un efficace ed efficiente ripristino del manto stradale e della viabilità.

Quale problema sorge adesso? Il traffico automobilistico sarà trasferito su una strada secondaria che può definirsi più propriamente una mulattiera, l’antica strada di montagna adibita al traffico degli animali da soma!!!

"La vergogna – secondo il Gruppo di alternativa per Paterno – è pensare che con i nostri soldi è stato eliminato il manto bituminoso, sono state messe a posto le pietre, sono state fatte levare e, certamente ancora con i nostri soldi , verrà rimesso il nuovo manto bituminoso".