DIPIGNANO:PARTE IL PROGETTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

 

 

Home

Nel bilancio di previsione del Comune di Dipignano il punto che suscitò particolare interesse fu quello riguardante la raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti: “Per la prima volta - affermò il sindaco Nicoletti -  si sperimenterà la raccolta "porta a porta" coinvolgendo nel progetto un personale  (formato solo da cooperative esistenti sul territorio comunale) addetto al ritiro a domicilio dei rifiuti, e si cercherà di sensibilizzare i cittadini a differenziarli sperando in un migliore smaltimento degli stessi”. Perché la raccolta differenziata e quali sono i suoi vantaggi?
È un grande risparmio di energia. Gettar via qualcosa significa infatti gettar via anche I'energia consumata per produrla. Inoltre produrre oggetti con materiali di recupero richiede meno energia che produrli utilizzando materie prime.
Al grande risparmio di energia si aggiungono i molti  vantaggi che ne conseguono:
si riduce sensibilmente il volume dei rifiuti da smaltire in discarica; si eliminano le parti tossiche dei rifiuti, con un notevole beneficio per la salute; si recuperano risorse per produrre nuovi prodotti;
si rende più pulita e vivibile la città.
Proprio col fine di conseguire questi vantaggi a distanza di qualche mese il progetto, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale, prenderà il via a Dipignano.
Si tratta di un progetto di notevole rilevanza ed importanza dal punto di vista ambientale. La Giunta Provinciale sensibile alle problematiche dell’ambiente, sta sperimentando la raccolta differenziata proprio nello spirito della legge, sensibilizzando in direzione di un problema serio come la raccolta e la gestione dei rifiuti, tutti i comuni del comprensorio.
Nel progetto saranno coinvolte le scuole, con l’intento di radicare nei giovani l’educazione e la tutela dell’ambiente.
Tutto questo dimostra la particolare attenzione che la Provincia dà a Dipignano.
“Il dovere dell’Amministrazione Provinciale – secondo De Rose – è proprio quello di contribuire ad aiutare le iniziative finalizzate allo sviluppo del territorio e quindi dei nostri comuni. Il contributo per la raccolta differenziata, pari a 5000 euro, è uno stimolo a proporre progetti efficaci che si ripetano nel tempo per garantire un ambiente sano nell’interesse dei cittadini e soprattutto nel rispetto delle norme vigenti.
Solo con l'impegno di ogni cittadino,però,la raccolta differenziata si può tradurre in uno strumento efficace per risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti.”