Fritto misto di verdure
PREPARAZIONE:

 

 • Pastella: setacciate la farina sopra una terrina, aggiungete le uova e sbattete con una frusta. Versate a poco a poco il latte e continuate a sbattere finché la miscela diventa liscia e soffice. Salate, pepate, coprite la terrina e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa un’ora.
Mondate, lavate e asciugate le verdure. Tagliate le melanzane e le zucchine a fette e alle zucchine togliete le estremità. Sbucciatele e disponetele su un vassoio leggermente inclinato affinché, dopo averle salate abbondantemente, perdano la loro acqua di vegetazione. Nel frattempo lavate e tagliate i pomodori a fette spesse. Sbollentate i peperoni per pochi secondi, scolateli e spellateli. Eliminate i semi e i filamenti bianchi dei peperoni. Scaldate l'olio una padella capiente. Infilzate ogni fetta di verdura con una forchetta e immergetela nella pastella. Lasciate sgocciolare la pastella in eccesso e immergete nell'olio. Procedete con piccole quantità e lasciate cuocere finché sono gonfie e dorate. Togliete le frittelle dall'olio con una schiumarola, posatele su carta assorbente e tenetele in caldo fino alla fine dell'operazione. Disponete le frittelle in un piatto di servizio caldo e servite. Possono essere gustati anche tiepidi.
 

 

INGREDIENTI  per 4 persone

 250 g zucchine, 250 g peperoni, 250 g pomodori verdi, 250 g melanzane, olio per friggere, sale; per la pastella: 100 g farina, 2 uova, 15 cl latte, sale, pepe.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

clicca qui per stampare la ricetta - da un'idea cucina  di E.B