Frittelle di cipolle 

 

Cucina Pechinese

PREPARAZIONE:

 

Setacciare la farina in una ciotola. Versarci l'acqua bollente, miscelando per tutto il tempo fino a formare un impasto sodo e quando è freddo abbastanza da poter manipolare, impastare fino a che sia morbida. Coprire la pasta e lasciarla riposare per circa 30 minuti.
Stendere la pasta in un lunga salsiccia e tagliarla in 10 pezzi. Fare una pallina di ciascun pezzo, quindi stenderla con il mattarello in una piccola frittella di circa 7,5-10cm di base. Cospargere ciascuna frittella con le cipolle tritate e sale. Piegare gli angoli della frittella verso il centro e quindi stendere nuovamente la frittella.
Scaldare 2 cucchiai di lardo in una casseruola per frittura e metterci dentro le frittelle. Friggere a gruppetti per 2 minuti su entrambi i lati, o fino a doratura, aggiungendo più lardo se necessario.
Servirle cotte sia da sole che accompagnate da cibi saporiti.

 

INGREDIENTI  per più persone

450gr di farina comune, 250ml di acqua bollente, 300ml di acqua fredda già fatta bollire, 450gr di cipolle, sbucciate e tritate finemente, 5 cucchiai di lardo o di olio vegetale, 1 ½ cucchiai di sale

 

 
 
 
 
 
 

clicca qui per stampare la ricetta - da un'idea cucina  di E.B