Kdam char trosok
PREPARAZIONE:

 

Pulire bene il granchio e rimuovere il guscio superiore, rimuovere le uova e metterle in una ciotolina. Rimuovere le grandi chele e tagliate il corpo a metà dopo di che mettetelo da parte. Miscelate l’acqua con l’amido, lo zucchero, la salsa di pesce, l’aceto e la salsa di soia e mettete da parte.
Riscaldate il wok o la friggitrice a temperatura elevata, versateci l’olio e l’aglio quando è ben calda. Aggiungete il granchio e la cipolla gialla e mescolate.
Aggiungete le uova quando il granchio diventa rosso e mescolate nuovamente. Aggiungete il cetriolo, il peperoncino a campana ed il pomodoro e mescolate. Versateci sopra la salsa ottenuta con l’amido, continuate a mescolare la salsa fino a che s’addensi.
A questo punto aggiungete i cipollotti sminuzzati e spolverizzate con pepe nero. Servite caldo come antipasto o con riso.
 

 

INGREDIENTI  per più persone

1 granchio Dungeon o 3 granchi Maryland, 1 cetriolo sbucciato e affettato, 1 pomodoro tagliato a pezzetti o a fette, 1 peperoncino a campana senza semi e affettato, 1 cipolla gialla affettata, 2 spicchi d’aglio tritati finemente, 2 gambi di cipollotti triturati, 4 peperoncini rossi freschi sminuzzati (facoltativo), 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaio d’amido, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di salsa di pesce, 1 cucchiaio di aceto bianco, 1 cucchiaio di salsa di soia, ¼ cucchiaino di pepe nero, ½ tazza d’acqua.

 

clicca qui per stampare la ricetta - da un'idea cucina  di E.B