Kabuli Palau
Pollo con riso afghano
 
PREPARAZIONE:

 

Mettete i pezzi di carne, le cipolle, il sale e l'acqua calda in una casseruola. Copritela e lasciate sobbollire per circa 2 ore.
Il pollo, a questo punto, dovrebbe essere tenero ma ancora sodo. Rimuovetelo e lasciatelo raffreddare conservando il brodo ottenuto. Rimuovete la carne dalle ossa, usate solo i pezzi più grandi per questo piatto.
Cuocete il riso in acqua salata. Quando è pronto, scolatelo e tenetelo coperto fino al momento d'utilizzarlo.
Per fare la salsa:
abbrustolite le cipolle nel burro caldo e toglietele dal fuoco. Aggiungete il cardamomo e il cumino, schiacciate il tutto fino ad ottenere una pasta. Aggiungete circa 1/2 litro del brodo di pollo, sobbollite per 5 minuti e assaggiate per correggere il sapore.
Unite il riso, la salsa e il pollo; disponete il tutto in una teglia imburrata, mettete le carote sulla superficie del composto e cospargete con uvetta. Coprite e fate cuocere per circa 35-45 minuti nel forno a temperatura molto moderata 160°C. Aggiungete più brodo o acqua se diventa troppo secco durante la cottura.
Quando è pronto, miscelate le carote e l'uvetta con il pollo ed il riso. Il brodo non utilizzato può essere servito come piatto a parte.

 

INGREDIENTI  per più persone

2kg di pollo tagliato in pezzi, 2 grosse cipolle affettate, 2 cucchiai di sale, 1 1/2 l d'acqua calda, 250g di riso dal grano lungo

Per la salsa:
2 cipolle medie affettate finemente, 30g di burro, 1 cucchiaio di cardamomo macinato, 1 cucchiaio di cumino macinato, 3 carote cotte ed affettate, 100g di uvetta

 

 
 
 
 
 
 
 

clicca qui per stampare la ricetta - da un'idea cucina  di E.B