Bichak alla carne
Fagottini ripieni di carne
 
PREPARAZIONE:

 

Per il ripieno:
scaldate l’olio in una padella e fate prendere colore alle cipolle. Aggiungete la carne, il sale ed il pepe e soffriggete per circa 5 minuti, assicurandovi che il liquido che si crea evapori completamente. Fate raffreddare.

Per preparare i fagottini:
miscelate insieme ½ tazza di acqua calda, lo zucchero e il lievito e lasciate in un posto caldo per circa 10 minuti così da far attivare il lievito.
Fate un buco nella farina, aggiungete al composto di lievito l’olio, 1 albume e incorporate alla farina. Aggiungete acqua a sufficienza per preparare un impasto soffice. Impastate per diversi minuti e formate una palla con il composto. Ungete leggermente la superficie e lasciate la palla in una ciotola. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 45 minuti o 1 ora.Prendete l’impasto e formate 6 palle dopo di che schiacciate ciascuna palla fino a formare un disco molto spesso. Su di un piano ben infarinato stendete completamente ciascuna palla fino ad un diametro di circa 30cm. Usando una scatola vuota o un taglia pasta tagliate dei piccoli dischi da 7 cm di diametro. Mettete 1 cucchiaio di ripieno in ciascun disco e piegate a metà la pasta così da sigillare il ripieno all’interno. Schiacciate le estremità così da sigillarle meglio. Spennellate la superficie dei bichak con il tuorlo.
Ungete una teglia o metteteci un foglio di carta-forno. Mettetevi i fagottini e infornate a 170°C per circa 40 minuti o fino a che diventino scuri. Servite caldi.

 

INGREDIENTI  per più persone

impasto:
1 1 /2 tazza circa d’acqua calda, 1 cucchiaino di zucchero, 1 confezione (7g) di lievito secco, 3 ½ tazze di farina, 3 cucchiai di olio di mais, 1 uovo separato, 1 rosso sbattuto con ½ cucchiaio di olio di mais

Ripieno di carne:
2 cucchiai di olio di mais, 2 tazze di cipolla tritata, ½ kg di carne di manzo o agnello macinata, ½ cucchiaino di sale o a piacere, ¼ cucchiaino di peperone sbucciato e tagliato in pezzi da 1 cm

 

 
 
 
 
 
 
 
 

clicca qui per stampare la ricetta - da un'idea cucina  di E.B