Nan-i-Afghani
 Pane afghano
PREPARAZIONE:

 

Miscelate 1/2 tazza d'acqua calda, il lievito e lo zucchero e lasciate agire per 10 minuti. Quando appare la schiuma, cospargetevi sopra 1/2 cucchiaino di farina e lasciate agire per altri 5 minuti. La schiuma dovrebbe crescere rapidamente.
Mettete la farina in una grande ciotola e cospargetevi sopra il sale. Fate un buco nel mezzo della farina ed aggiungete l'olio e il composto con il lievito. Impastate il tutto e aggiungete piccole quantità d'acqua fino a che otterrete un impasto morbido ed umido che più essere ben maneggiato.
Impastate per altri 5 minuti. Mettete la palla d'impasto in una ciotola, ricopritela con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 1 1/2 ore.
Dividete l'impasto lievitato in 8 parti uguali e stendete ciascuna in una forma un po' ovale, lunga circa 15cm e spessa 1 cm.
Disegnate 3 strisce per la lunghezza delle sfoglie con una forchetta come disegno decorativo. Spennellate ciascun naani con il tuorlo d'uovo e cospargetevi sopra 1/2 cucchiaino di semi di cumino nero. (Questo è un seme usato nella tradizione ma potete sostituirlo se diventa irreperibile).
Mettete i naani su di un foglio di carta-forno e mettete in forno per 20-25 minuti. La superficie dorata dovrebbe sollevarsi.

 

INGREDIENTI  per più persone

1 1/2 tazza d'acqua calda, 1 confezione (7g) di lievito secco, 1 cucchiaio di zucchero, 4 tazze di farina, 1 cucchiaio di sale, 1/4 tazza di olio di mais, 1 tuorlo d'uovo miscelato con 1 cucchiaio d'acqua, 1 cucchiaio di semi di cumino

 

 
 
 
 
 
 
 
 

clicca qui per stampare la ricetta - da un'idea cucina  di E.B