Acciughe in tortiera
 
PREPARAZIONE:

 

 • Lavate i pomodori e, dopo averli asciugati, poneteli su un piatto qualsiasi (anche su un vassoio di cartone), quindi metteteli nel forno, programmato alla massima potenza, per 20 secondi; lasciateli poi riposare, a forno spento, per 10 minuti.
• Mentre i pomodori riposano, pulite le acciughe: squamatele, apritele dal lato del ventre, togliete gli intestini e asportate la spina dorsale con le lische e la testa, badando però di non dividere le due metà. A lavoro ultimato, lavatele con garbo e lasciatele scolare; poi stendetele su un telo affinchè si asciughino bene.
• Mondate e lavate il prezzemolo, quindi tritatelo (se lo desiderate, potrete unirvi anche un piccolo spicchio d'aglio). Tagliate a fettine la mozzarella.
• Pelate i pomodori, apriteli a metà e, dopo aver tolto i semi, tagliateli a striscioline.
• Salate e pepate leggermente l'interno delle acciughe, poi cospargetele con un pizzico di prezzemolo, quindi richiudetele, ricomponendole come erano in origine.
• Versate in un recipiente rotondo a bordi non molto alti (una specie di fortiera) due cucchiai d'olio; sistematevi le acciughe a raggiera con le code al centro, ponendo fra un pesce e l'altro i filetti di pomodoro. Spolverizzatele con un pizzico di origano, con poco sale e pepe. Irrorate tutto quanto con tré cucchiai d'olio e ponete il recipiente nel forno, programmato alla massima potenza, per 10 minuti.
• Circa a metà cottura, togliete il recipiente dal forno; con una spatola voltate i pesci (lavorate con garbo per non romperli), sistemate fra un pesce e l'altro le fettine di mozzarel
la, spolverizzatele con un pizzico di pepe, rimettete il recipiente nel forno e terminate la cottura. Lasciate poi le acciughe nel forno spento per 2 minuti, infine servitele.


 

 

INGREDIENTI  per 4 persone

 Dodici acciughe freschissime circa g 600 - prezzemolo g 30 - una mozzarella circa g 250 - pomodori ben sodi e a giusta maturazione circa g 350 - cinque cucchiaiate d'olio d'oliva - orìgano - pepe - sale.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

clicca qui per stampare la ricetta - da un'idea cucina  di E.B