Crostata di ricotta
 
PREPARAZIONE:

 

Con la farina, il burro,1 uovo e 2 tuorli preparate una pasta frolla alla quale aggiungete una puntina di sale e la buccia grattata di mezzo limone. Fatela riposare per un pò avvolta nella carta stagnola.
In una terrina preparate un impasto con la ricotta passata al setaccio, lo zucchero, due tuorli e un uovo intero, la buccia grattata di mezzo limone e di un arancia, un pizzico di cannella e un bicchierino di rhum, fino a formare un composto omogeneo.
Stendete una parte della pasta frolla sul fondo imburrato di una teglia rotonda lasciando il bordo un poco più alto e versatevi il composto di ricotta disponendolo in un unico strato. Con la restante pasta preparate le striscioline disposte a formate un bordo circolate all’esterno e una grata sopra l’impasto di ricotta.
Spennellate queste striscioline con l’uovo battuto e cuocete in forno medio (180°) fino a quando le striscioline saranno ben imbiondite. Servire freddo previa spolverata di zucchero vanigliato.

 

INGREDIENTI  per più persone

300 gr di farina bianca, 400 gr di zucchero, 150 gr di burro, 2 uova più 4 tuotli, 1 limone, una arancia, 500 gr di ricotta fresca, 50 gr di cioccolato, sale, Rhum,cannella e canditi vari q.b.

 

 
 
 
 
 
 

clicca qui per stampare la ricetta - da un'idea cucina  di E.B